Business Angel / Hedge Fund / Venture Capital: Chi sono?

Chi e cosa sono queste società (Business Angel, Hedge Fund e Venture Capital) che investono nella Imprese in Italia?
Soprattutto ora, con l’avanzare della crisi, la necessità di fondi è una costante sempre più irrinunciabile soprattutto per le piccole aziende e le nuove imprese.
Ma come fare se si ha solo un brevetto e niente più, niente garanzie, o semplicemente se gli istituti di credito o chi per loro non hanno la benché minima idea di investire sul progetto?
La risposta risiede nei Business Angel, che possono dare un’ultima speranza quando tutto sembra ormai perduto.

Ma chi sono questi Business Angel?

I Business Angel sono generalmente ex direttori d’azienda, imprenditori, manager in pensione (o anche in attività) o semplicemente liberi professionisti con un buon capitale da parte.
Qualunque sia la figura professionale in questione, la caratteristica che accomuna ogni Business Angel è la passione per il rischio d’impresa.
Lo scopo di queste figure è quello appunto di rischiare investendo in imprese dall’esito incerto, ma possibilmente molto alto, soprattutto se hanno progetti innovativi.
Il Business Angel tenta attraverso il suo fiuto per gli affari di finanziare la giusta impresa con buone idee ma pochi fondi, per poi nel medio termine, ovvero nell’arco di 5-7 anni, rivendere le partecipazioni acquistate inizialmente a prezzi notevolmente maggiorati.

I Business Angel quindi saranno interessati a finanziare solamente imprese che dimostrano di avere ottime idee, possibilmente innovative, in aggiunta a un futuro possibilmente molto promettente, che però non sono in possesso delle garanzie necessarie per chiedere finanziamenti a un comune istituto di credito.
Nel caso il profilo combaci, e il Business Angel deciderà che questa azienda che sta nascendo ha le giuste possibilità di fare successo nel settore, deciderà di finanziare il progetto, per poi rivendere tra qualche anno, una volta raggiunti i traguardi previsti, le proprie partecipazioni iniziali come da piano.

Il fatto stesso che un Business Angel decida di finanziare un’ impresa che sta nascendo, è quindi molto spesso un ottimo segnale, in quanto un esperto del rischio calcolato ha deciso di metterci la faccia.



Lascia un commento